Video selezioni, aperitivo, mostra.

mercoledì 3 dicembre 2008

Andrea Lissoni presenta invernomuto

Perspectives on Archive

Quanto la rete ha cambiato la percezione e la rappresentazione degli spazi urbani? E quanto invece ha pesato la possiblità di muoversi velocemente e a basso costo? Esiste oppure no l’immaginario di una generazione che frequenta sia Youtube sia i voli low cost, e che sta raccontando - eventualmente con nuovi o altri codici - trasformazioni evidenti e suture inaspettate, più di quanto lo facciano le nuove architetture o le grandi installazioni? il progetto Check-in Architecture ha funzionato come una piattaforma sviluppata per costruire un progetto di ricerca partecipativa, alla cui base stavano queste domande. 600 studenti sono stati invitati a raccontare pezzi di città, eventi artistici, culturali, musicali, popolari, modi di condivisione degli spazi, dei gusti, dei comportamenti, attraverso la produzione di piccoli documentari di più o meno tre minuti.

Ecco perchè, alla richiesta di neon>campobase di produrre una playlist Youtube, ho pensato di suggerire un'altra ipotesi, che lavorasse su un materiale preesistente e che funzionasse come un metaprogetto. Non una playlist ma il risultato di uno scavo d'autore dentro un canale tematico di quella melassa informe, contraddittoria e perversamente appiccicosa che è Youtube.
"Perspectives on Archive" è dunque una lunga suite video a cura di Invernomuto che seleziona, reinquadra e giustappone sequenze da tutti i materiali girati e rimasti "esclusi" dai montaggi delle missioni realizzate da studenti e autori di Check-in Architecture visibili su YouTube. Ne emerge da una parte una rappresentazione possibile dell’”indistinto europeo” - quel paesaggio che sfugge alle rappresentazioni olografiche e stereotipate dall’iconografia turistica - e, dall’altra, un mondo di piccole performance e gesti di riappropriazione temporanea negli spazi urbani e suburbani. "Perspectives on Archive" trasforma un materiale apparentemente di scarto in un flusso audiovisivo ritmato da una colonna sonora di strati di suoni sovrapposti che scorre e avanza evidenziando man mano come l’inconscio visivo contemporaneo si intrecci con il lento ed inesorabile processo di formazione dell'immaginario urbano e forse culturale del presente.


invernomuto nasce nel 2003 come gruppo di sperimentazione audiovisiva.
Ponendo l’accento sul collasso e la commistione di linguaggi l’operato del gruppo si concretizza in produzioni fuori formato come il progetto editoriale ffwd_mag, focalizzato sulla relazione tra immagini e suono, ricerca che si espande nella produzione di video, nella progettazione di live-media performances e nella curatela di eventi e progetti speciali.

invernomuto born in 2003 as an audio-visual experimental group emphasizing the collapse and mixture of languages, it produces out-of-size works such as ffwd_mag, a publishing project focused on the relationship between images and sound whose research extends to the production of single-channel video, design of live-media performances and curatorship for events and special projects.

Nessun commento: