Video selezioni, aperitivo, mostra.

giovedì 22 aprile 2010

Playlist a cura di Lorenzo Bruni

giovedì 22 aprile
ore 8.00 pm

Rumore bianco

Tra le molte etichette che a livello mediatico sono state usate per descrivere le nuove generazioni dalla fine degli anni Ottanta ad oggi quella che ritorna più frequentemente è la 'mtv generation'. In effetti la novità di fruire, e ultimamente gestire e distribuire, immagini in movimento che testimoniano un evento particolare è molto forte sulla percezione della nostra realtà. Questa riflessione apre ulteriori questioni se pensiamo che l’evento in questione è quello della performance musicale e del concerto. Lo stabilire una relazione particolare e non solo soggettiva/immaginativa tra suono e immagine (immagini delle copertine dei dischi e le sequenze dei videoclip e dei video dei live concert poi) come un'unica esperienza pur essendo due dimensioni parallele ha permesso, di pari passo alle novità tecnologiche, di effettuare una grande sperimentazione che si è dovuta con il tempo sempre più confrontare con la grande capacità del pubblico di reagire quasi in presa diretta. La playlist a cura di Lorenzo Bruni vuol suggerire differenti strade con cui indagare e riflettere su questa relazione tra suono e immagine e di conseguenza tra individuo e pubblico, tra azione e sua documentazione e nuova lettura. Per questo motivo saranno presenti tre postazioni che presenteranno una serie di videoclip in un computer, la proiezione in loop di una playlist commissionata appositamente a Wolfgang Berkowski e una riflessione di Lorenzo Bruni sui sette video di altrettanti artisti contemporanei.


Playlist commissionata da Lorenzo Bruni a Wolfgang Berkowski: Cindy Smith, 'The Governess', 2005; Victoria Fu, 'Selfportrait', 2007; Slater Bradley, 'Intermission', 2005; Wolfgang Berkowski, 'Veduta (0:0)', 2007; Francis Ford Coppola, 'La Conversazione' (estratto), 1974; Lina Wertmüller,'I Basilischi' (estratti), 1963. Questi video propongono un momento di rottura nella associazione oramai accettata come identità abituale fra immagine e suono e sul portare alle estreme conseguenze l’interpretazione oggettiva di un fatto, di un gesto con cui poter ricostruire una realtà perduta.


I video che giovedì saranno presentati da Lorenzo Bruni in relazione alla scelta di Wolfgang Berkowski: Joanna Billing, 'Magical World', 2001; Michael Fliri, 'I saw the light', 2008; Marinella Senatore, 'All the things I need', 2006; Robert Pettena, 'Bag Pipe', 2003; Manon De Boer, 'Presto, perfect sound' 2006; Vasco Araujo, 'The girl of golden west', 2004; Paolo Parisi, 'Il problema della condivisione dello spazio disponibile in architettura e rispetto al colore della pittura ... e il pulviscolo atmosferico (Sinfonia)', Firenze, Chiostro dello Scalzo, mercoledì 3 febbraio 2010. Il centro di queste opere è il dare corpo e forma all’esperienza immateriale della musica e soprattutto riflettere sul rapporto tra contesto, istante temporale, esecutore e spettatore. Per questo i video sono accomunanti dal tentativo da parte degli artisti di creare le condizioni per abbattere la distanza tra spettatore, autore ed esecutore permettendo di conseguenza di riflettere sul ruolo dell’artista e società in cui agisce.

Nessun commento: