Video selezioni, aperitivo, mostra.

mercoledì 25 novembre 2009

Playlist presentata dagli studenti del laboratorio artistico di Cesare Pietroiusti e Filipa Ramos dell’università IUAV di Venezia

Time Line

giovedì 19 novembre ore 19.30
 
TIME LINE è una riflessione sulle possibilità di produrre "Esperienze non lineari del Tempo" tramite l'uso dell'immagine in movimento. Questa proposta nasce dal lavoro collettivo di 50 studenti che, insieme, hanno scelto accuratamente video di diverso genere e natura (da video musicali a pubblicità, a film, filmati, frammenti televisivi e video di artisti) che offrono esperienze non congeniali del tempo.
L'intenzione è di fare vedere come certe condizioni (come il differimento, la ripetizione, l'attesa, la sospensione, la dilatazione, la simultaneità, la frammentazione, etc.) siano propizie a una fruizione diversa del tempo.
La selezione dei video sposta l'attenzione non soltanto sui contenuti ma anche per la scelta dei mezzi e delle metodologie adottati per rappresentarli.
Le nostre permesse partono da una riflessione su come la prospettiva, creata nel 1400 in Italia, abbia generato un nuovo modo di guardare e di interpretare la realtà. La prospettiva non soltanto ha fondato le basi percettive di tutta l'epoca moderna ma ha anche, e soprattutto, reso il mondo misurabile e ordinato d'accordo con un canone specifico che è diventato il modo di vedere e rappresentare il mondo. Nel caso particolare della misurazione del tempo, e di conseguenza della sua spazializzazione, questa viene rappresentata da una linea retta che viene generalmente chiamata TIME LINE.
Abbiamo voluto indagare come i mezzi espressivi, soprattutto quelli più recenti quali il video digitale e in particolare i nuovi metodi di montaggio, ci offrono la possibilità di giocare con la time line, mettendoci così in grado di profanare il dogma della sua linearità, creando esperienze non lineari del tempo.

Nessun commento: