Video selezioni, aperitivo, mostra.

mercoledì 25 novembre 2009

Playlist a cura di Cristian Bugatti

Le mie letture estive

giovedì 26 novmbre ore 7.30

Ho deciso di condensare in un tempo ben definito la scelta dei video: 
-dal 15 luglio 2009 , giorno in cui mi sono incontrato con il curatore Antonio Grulli il quale mi ha parlato del progetto Playlist organizzato presso lo spazio Neon Campobase di Bologna
-al 2 settembre 2009 , giorno in cui ho completato la mia playlist
Partendo dalla considerazione che leggere è molto importante oltre che essere un piacere per me, e che spesso è proprio dalla lettura che ho l’ispirazione per quello che faccio, ho steso la lista dei libri che ho letto in un preciso lasso di tempo. 
Ho anche giocato sul fatto che generalmente a scuola ci venivano assegnati da leggere per le vacanze estive libri di cui ci interessava poco o nulla. Io credo invece che ognuno debba scegliersi i propri libri con cui formare la propria cultura e su cui basare la propria crescita interiore. Da qui l aggettivo “MIE”.
I video che presento non sono video d’artista, bensì, video sugli artisti, in questo caso scrittori, scaricati dalla rete e editati in un unico filmato.
Il montaggio non è lineare ma segue il processo del ricordo, nel senso che se devo ricordare i protagonisti letterari dell’estate appena trascorsa la mia mente organizza il ricordo per spezzoni d’intervento.  
(Nella sede di Neon sarà inoltre possibile consultare i testi scelti.)
Gli scrittori di cui verranno mostrati i video:
Paul Auster - Zygmunt Bauman - Michel Houellebecq - Henry Miller - Amelia Rosselli - Jonathan Swift - Tzvetan Todorov

Nessun commento: